Fabrizio Brezzo

Nasce a Sanremo (IM), dove inizia gli studi musicali in giovane età.

Attività nel campo della musica classica e della didattica:

Diviene allievo del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove studia PIANOFORTE, ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA, diplomandosi brillantemente nel 1986. Prosegue gli studi approfondendo la letteratura e la tecnica clavicembalistica a Genova e la letteratura organistica barocca francese al Conservatorio di Nizza.

Ha tenuto e tiene recitals d'organo in Italia ed all'estero come solista o in ensembles strumentali e vocali. 

Ha scritto composizioni di musica sacra e profana per organo, archi e coro.

E' organista titolare dell'organo ottocentesco "Giosue’ Agati" della Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia (IM).

Ha diretto la propria scuola di musica operante nella provincia di Imperia, dove si e’ occupato dell'insegnamento di organo, composizione, improvvisazione, canto corale. 

E’ stato Direttore Artistico della “Associazione Amici della Musica e delle arti” di Taggia. 

E’ stato fondatore e Direttore del Coro polifonico "Amici della musica - Città di Taggia" e del Coro di voci bianche "I piccoli amici della musica".

È stato direttore dell’Orchestra di Fiati “Pasquale Anfossi” per il quale ha scritto propri arrangiamenti di brani di musica classica e moderna.

E' stato dimostratore concertista per famose case costruttrici di pianoforti, tastiere ed organi elettronici nelle mostre italiane di Pesaro e Milano e alla "Music Messe" di Frankfurt (Germania)

Nel 1985 entra in contatto con il mondo della Fondazione Musicale YAMAHA, ente che si prepone lo sviluppo delle metodologie d'insegnamento musicale nel mondo e inizia a collaborare con la YAMAHA MUSICA ITALIA.

Dopo aver partecipato a corsi di perfezionamento a Milano, Parigi e Vienna sostiene nel 1987, primo musicista in Europa, l'esame di GRADO 3, (practical e fundamentals) il più alto grado raggiungibile nel sistema di esami internazionali della Fondazione.

Nel 1988 vince a Trani (Ba) la Finale Italiana e poi a Palma de Majorca (Spagna) la FINALE EUROPEA dello YAMAHA ELECTONE FESTIVAL con una sua trascrizione per ELECTONE (organo elettronico) della Sinfonia d’apertura dell'Opera “La forza del destino” di G. Verdi; si esibisce in seguito, come rappresentante dell'Europa, alla serata “Mondiale” tenuta al Teatro del "Palazzo dei Congressi" di Parigi; dopo lo spettacolo riceve i complimenti da “Keith Emerson”, famoso pianista e tastierista presente il teatro.

Utilizza la metodologia Yamaha dal 1985 (Electone Club, EMC, Fun Key, Vocal)

E' Istruttore del progetto "OrchestranDo" Yamaha, un'orchestra di fiati per bambini, che ha partecipato al Festival Nazionale di Jesolo 2015 e a quello di Pergine Valsugana 2016.

Ha ideato e prodotto un metodo per pianoforte e tastiere
Della collana fanno parte i libri:
1) PIANOMO "Pianoforte moderno" vol. 1,2,3,4
2) "Spazio per la musica" manuale di teoria per bambini e ragazzi
3) "Brani Famosi" arrangiamenti per piano solo e musica di insieme

Attività Nel Campo Della Musica Pop E Dello Spettacolo:

Insegna pianoforte moderno, canto moderno, armonia e composizione per la musica leggera.

Tiene Seminari e Stages di "tecniche di canto moderno", "Accompagnamento e armonizzazione pianistica e tastieristica nella musica pop" e "Composizione e arrangiamento pianistico nella musica pop".

Suona e canta in concerti e spettacoli come solista (piano e voce) o in orchestra. Collabora con diversi studi di registrazione come pianista, tastierista, cantante e arrangiatore.

E’ stato pianista e arrangiatore del quintetto “Sanremo Ensemble”.

Ha collaborato come pianista e tastierista con la “Orchestra Sinfonica di Sanremo – Festival Orchestra”.

E' iscritto alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) con la qualifica di Compositore e Paroliere.

Ha collaborato con la compagnia “Musical è” come maestro concertatore e direttore di coro per la produzione del Musical “Aggiungi un posto a tavola”.

Ha lavorato alla composizione ed orchestrazione della colonna sonora del trailer di “Dark Resurrection”, un film di produzione italiana ispirato al mondo di “Star Wars”. Nello stesso film ha partecipato con un "cameo" in una parte da attore.

Sta lavorando alla composizione delle musiche di una sua opera popolare tratta da una storia inedita in stile fantasy.

Suoi brani inediti per pianoforte e altre sue interpretazioni sono pubblicate sulle più famose piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Amazon Music ecc...)

Sta portando in concerto “Cantautori in primo piano”: un giro d’Italia delle varie scuole cantautorali suonando e cantando i propri arrangiamenti dei brani più famosi.