Il Direttore, Fabrizio Brezzo

Dirige la Casa delle Note di via Hajech dal 2016, dove inoltre insegna pianoforte moderno, tastiere, canto moderno, composizione e arrangiamento. 

I nostri Insegnanti:


Pianoforte e Corsi di Musica per bambini:

Simona Cavallaro

Nata ad Augusta (SR) l’11/10/1978, inizia gli studi musicali seguita dalla M° Michela Trovato.
 Consegue il Diploma in pianoforte nel settembre 2001 presso l’Istituto Musicale V.Bellini di Catania sotto la guida del M° Domenico Lanzafame. Partecipa a vari concorsi musicali:
 06/05/2000 II Concorso Pianistico Europeo “Città di Villafranca Tirrena” Premio speciale Eliodoro Sollima; 
03/06/2000 X Rassegna Musicale Regionale “Giandomenico Martoretta” nella quale ottiene una “Menzione d’onore” come migliore esecuzione;
11/06/2000 Concorso Musicale Internazionale Magma “Comune di Gravina di Catania”

Sostiene gli esami Yamaha nel giugno 2007 conseguendo l’abilitazione all’insegnamento con la medesima metodologia (Esame di Grado 5) e dal settembre 2007 lavora presso “La Casa Delle Note di via Hajech” ed altre scuole di Milano in qualità di insegnante di corsi di musica collettiva e composizione per bambini in età prescolare (Le Avventure Musicali di Tobi, Music Wonderland e JMC) e scolare (JXC).



Nel luglio 2016 consegue l’abilitazione da esaminatore per le prove di avanzamento grado Yamaha.
 
Alla metodologia Yamaha affianca l’insegnamento del pianoforte classico.


Roberta De Roberto

Nasce a La Spezia dove inizia i suoi studi musicali diplomandosi dapprima in pianoforte principale e ottenendo poi il Diploma di Laurea in Didattica della Musica.
Frequenta in seguito a Milano il "corso di formazione musicale" presso l'Accademia del "Teatro alla Scala".
Ha svolto attività concertistica in duo pianistico.

 
In seguito ha partecipato con successo ai corsi di formazione in didattica "BES" per ragazzi con bisogni specifici dell’apprendimento.

E' insegnante di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado. 
E' docente qualificata Yamaha Music Foundation dal 2015, anno nel quale ha iniziato ad insegnare alla Casa delle Note. 







Paola Senatore

nata a Milano, diplomata in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio Nicolo' Paganini di Genova sotto la guida dei Maestri: Emilio Suvini e Barbara Petrucci a conclusione di un corso di studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove ottiene la maturità.

Segue vari Master-Class; a la Alhambra de Granada (Spagna) presso Juventudes Musicales Granada con Leonel Morales; à Brive la Gaillarde (Francia) presso l'Ecole de Musique de Paris, a Rhodes (Grecia) International Seiler Summer Piano Academy, Roma, Molfetta, Salento Musica a Otranto etc. con Marcella Crudeli; a Firenze con Paul Badura - Skoda.

Ottiene il primo premio al Concorso Musicale Internazionale "Isole Borromee" di Verbania, il secondo premio al Concorso Agimus di Varenna, il terzo premio al Concorso Jupiter di Genova ed il terzo premio al Trofeo Internazionale di Casarza Ligure.

E' inserita in graduatorie di merito a concorsi Nazionali ed Internazionali.

Ha tenuto numerosi concerti da solista in Italia ed all'estero quali Roma, Milano, Bologna, Genova, Rapallo (GE), Erba (CO), Stresa. Lovran, Rijeka e KRK (Croazia).

Ha seguito MASTER di alto perfezionamento con i maestri M. Crudeli,  S. LIMONCELLI e L. Lanfranchi.

E' inserita nell'Annuario Musicale Italiano CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) Membro del Conseil International de la Musique Unesco)

Dal 2017 collabora per PIANO CITY MILANO come pianista solista presso l'Auditorium della Casa delle Note di via Hajech e nella sala congressi di Villa SCHEIBLER a Milano.

Svolge attività didattica: é stata docente di pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Buccinasco (MI) dal 2002 al 2016.

E' docente qualificata nel seguire i corsi di musica per bambini con metodologia YAMAHA e di pianoforte principale presso la scuola "Casa delle Note di via Hajech" di Milano dal 2005.



Chitarra classica, acustica e elettrica, basso elettrico, ukulele:

Dario Arena

Inizia a suonare la chitarra nel 1988 interessandosi prevalentemente al rock.

Studia con Renato Villari chitarrista di Eugenio Finardi e ottimo musicista e comincia a collaborare con varie formazioni underground messinesi.

Nel 1989-90 con il gruppo Rain Dogs apre i concerti di Vanadium, Moda, Schizo, Roberto Ciotti e Nuclear Simphony.

Nel 1993 comincia l'attività didattica insegnando la chitarra elettrica sia in una scuola privata sia nei centri sociali gestiti dal comune di Messina.

Nel 1994 collabora col gruppo musicale Ambra approfondendo la conoscenza del liscio, della musica folk e di quella latino-americana.

Con questo gruppo fa da supporter ai "Ricchi e Poveri" e a Gianni Nazzaro in alcune delle loro date siciliane

Nel 1996 fa parte di un gruppo di animazione musicale in un villaggio turistico di Sellia Marina, esperienza che ripeterà nell'estate 1998 al "Mokambo" sulla costa azzurra, acquistando una discreta esperienza nel pianobar e nel chitarrabar e nell'uso dei sequencer e del guitar-sinth.

Nel 1996 col gruppo Mumble Mumble vince, con un pezzo di propria composizione, il primo premio del concorso Heineken per la Sicilia orientale.

Nel luglio 1998 vince il premio per la cover del mese indetto dal mensile "Chitarre".

In questo periodo collabora con il gruppo "Dawn of Events" che ha all'attivo due dischi recensiti positivamente su "Metal Shock" e altre testate specializzate europee.

Partecipa al concorso nazionale "Demotape" indetto dalla "Playgame"

vincendolo e viene quindi inserito nel cd "Emergenza Chitarre" assieme ai 10 migliori chitarristi italiani emergenti del 1998.

Nel marzo 1999 vince per la seconda volta il premio per la cover del mese sempre sul mensile "Chitarre"

Nel settembre 2000 comincia la collaborazione con Ricky Portera, chitarrista degli Stadio e di Lucio Dalla, col quale suona per 10 anni in formazione acustica ed elettrica per tutta la penisola.

Nel 2010 si trasferisce a Milano dove entra a far parte dello staff degli insegnanti Yamaha e comincia a collaborare come docente di chitarra e basso alla "Casa delle Note di Via Hajech" music school Yamaha e alla "Flam" music point Yamaha.



Franco Frassinetti

Musicista d'estrazione moderna e classica ha conseguito il diploma di chitarra classica presso il conservatorio N.Paganini di Genova. Successivamente frequenta il corso di percussioni, corsi di perfezionamento e un corso di alto perfezionamento di chitarra moderna/Jazz presso il CPM di Milano con Il Maestro Bebo Ferra.

Sin da giovane età si é dedicato ad attività concertistiche in svariate formazioni strumentali.

Trasferito a Milano nel 1987 prosegue la sua carriera come compositore, produttore, intrattenitore e arrangiatore, collaborando con televisione svizzera, Mediaset, Mondadori e Rizzoli.

Nel 1999 scrive, produce e sonorizza corsi didattici per Mondadori e Ghisetti, corsi che dal 2003 vengono anche licenziati all'estero

2008-2009 Attività concertistica con il progetto musicale e teatrale "Quasimodo" e produzioni musicali di artisti emergenti. 2006-2007 Lavora ad un progetto musicale teatrale e editoriale con Alessandro Quasimodo (Figlio del celebre poeta siciliano Salvatore Quasimodo), Alberto Fortis e Francesco Sicari (autori delle musiche)

Nel 2012/13 Cura la reunion della Band "Struttura e Forma", che ha fondato nel 1973. Lavora come arrangiatore alla realizzazione del loro album.

E' autore in esclusiva per la Warner Bros Music Italy, presso la quale lavora tutt'oggi e presta consulenza per perizie editoriali. Con Warner pubblica supporti audio contenenti opere di propria composizione e produzione.

Insegna alla "Casa delle Note di via Hajech" dal 2009.


Batteria e percussioni:

Giovanni Cattaneo

Classe 1994, Giovanni Cattaneo si avvicina allo studio della batteria all’età di 11 anni tramite la guida di Luca Campioni.
All’età di 16 anni si trasferisce per 6 mesi negli Stati Uniti, dove ha modo di confrontarsi con la tradizione dello strumento, con lo studio del rullante e di esibirsi con le Marching Band.
Al suo rientro, prosegue lo studio con Enrico Santangelo e Alex Battini de Barreiro. Ha modo, in questa fase, di esibirsi con alcuni progetti personali e come turnista in formazioni già esistenti, tra cui la band indie-shoegaze Excusers.
Decide poi di iscriversi al corso Bachelor of Music presso il Centro Professione Musica di Milano; qui ha modo di studiare e perfezionarsi con alcuni dei migliori batteristi in Italia, tra cui: Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi e Flaviano Cuffari. In questa fase si esibisce con Wrongonyou e in diversi eventi interni all’accademia.
Parallelamente al percorso full time di CPM porta avanti lo studio dello strumento con Federico Paulovich.
Grande amante della didattica, frequenta varie masterclass e seminari, dove ha modo di interagire con batteristi del calibro di Jojo Mayer, Mark Guiliana, Gavin Harrison, Thomas Lang, Daniele Chiantese e molti altri.
Tra le varie collaborazioni, sono le band “Mistakes” e “False Memories”.
Dal 2021 è batterista ufficiale di Diego Naska, con il quale ha svolto diversi tour in giro per tutta Italia.


Laboratori Artistici:

Mariangela Zavattieri

Presidente della nostra Associazione, si occupa di accogliere i soci, le loro famiglie e dare informazioni su tutte le nostre attività.

Si è diplomata "Ceramista" dopo aver frequentato con successo i corsi regionali di "manipolazione e cotture della ceramica". Si è poi specializzata partecipando a corsi e master sulla "Ceramica Raku", antica arte giapponese.

Organizza manifestazioni e mercatini di artigianato artistico in tutta la riviera ligure di ponente, dove espone i suoi lavori in ceramica Raku.

Alla Casa delle Note tiene i laboratori artistici per bambini che con lei creano i loro lavori utilizzando vari materiali, anche di riciclo, imparando in questo modo a utilizzare le loro mani e a sviluppare la loro fantasia.
Inoltre si occupa di abbellire la nostra sede con le sue ambientazioni, realizzando diversi temi dedicati ai vari periodi dell'anno.
E, dulcis in fundo, vizia tutti i piccoli allievi con regalini che lei stessa realizza per loro.